lunedì 28 gennaio 2013

Il giorno prima dell'estate

Ovvero, il manga meno pubblicizzato della storia. Cioè, non l'hanno nemmeno annunciato!
You're doing it again cara Planet! E poi ti lamenti se certe opere non sono accolte a dovere dai lettori? Bah

Ma veniamo ai dati tecnici:

Titolo: Il giorno prima dell'estate (in originale: Natsu no Zenjitsu). E' serializzato sulla nota rivista seinen  good! Afternoon ed ha all'attivo 3 volumi.

Autrice: Yoshida Motoi (conosciuta soprattutto per la controversa love-story Koi Kaze)

Trama riportata dall'editore
Sotto un sole cocente Tetsuo, studente al quarto anno di un’università d’arte, sta dipingendo su tela. Un’elegante donna in kimono gli offre un po’ d’ombra. Si chiama Akira Aizawa e gestisce una galleria. La loro relazione inizia all’improvviso, rovesciando il mondo di Tetsuo. Akira per lui rappresenta una gioia terrena, o è un tramite per il mondo ideale dell’arte? Motoi Yoshida, già autrice di Koi Kaze, ci racconta il susseguirsi delle stagioni, alternando visioni bucoliche a momenti di infuocata passione. 
Dati tecnici: L'edizione italiana ha formato 13x18, con due pagine a colori (a metà volume) e sovraccoperta. Prezzo: 6,50 euro.

Commento di Yue: Yoshida Motoi è un' autrice a mio parere molto interessante. Ha una predilezione per le storie d'amore drammatiche e un po' torbide, ma nel complesso è un' eccellente narratrice , che ha sempre un occhio di riguardo per lo scavo psicologico dei personaggi. Di suo ho letto ed apprezzato il controverso Koi Kaze (che affronta la tematica dell'incesto)  ed anche il primo volume di questo Natsu no Zenjitsu mi ha convinto.
Nel complesso mi è sembrata una bella storia intrisa di amore ed erotismo: fra i due protagonisti scoppia una passione  a dir poco travolgente, e il sesso è un elemento importante in questo rapporto un filino squilibrato (la materna e misteriosa Akira è più grande di età, mentre Tetsuo è una persona rigida e poco amichevole , che raramente si apre agli altri). Ma non si parla solamente del loro rapporto: viene affrontato con cura anche il tema dell'arte e dell'ispirazione , e su questo punto mi ha ricordato un po' Sing Yesterday For Me e Honey and Clover. Nel complesso promette bene, e sono curioso di sapere quali saranno gli sviluppi futuri (in questo primo volume c'è una ragazza che resta sempre sullo sfondo, ma che sicuramente rivestirà un ruolo fondamentale nella vita di Tetsuo, che fin dall'inizio ne rimane affascinato).

Vi avverto che ci sono tavole piuttosto esplicite, ma non viene mostrato niente di sconvolgente o disgustoso (non si arriva mai ai livelli di un Inio Asano, per fare un esempio) .
Lo stile dell'autrice mi piace molto: mi ricorda leggermente quello di Shin Takahashi, anche se la Yoshida ha un tratto molto più particolareggiato ed elegante (sia per quanto riguarda le anatomie che per i fondali) . Ecco alcune tavole:



Belle vero? Adoro gli autori che usano il tratteggio al posto dei retini.
Che dite? A me questo primo volume è piaciuto e se amate i seinen sentimentali, ve lo consiglio. In questo periodo avevo proprio voglia di un opera del genere , e conoscendo l'autrice ho quasi la certezza che anche in futuro non resterò deluso.
Non mi sarei mai aspettato la sua pubblicazione in Italia (e infatti l'avevo opzionato per la rubrica I manga che non leggeremo mai in Italia) e invece la Planet l'ha tirato fuori dal cilindro. Certo, se si fosse degnata di fare un po' di pubblicità! >_<



14 commenti:

  1. Già prenotato... non vedo l'ora di avere il primo volume fra le mani.. :)

    RispondiElimina
  2. Planet e Pubblicità ultimamente non sono parole che vanno d' accordo! >_<
    Ho intravisto questo volume sfogliando l' anteprima e mi ha colpita subito...l' ho pure fatto notare al moroso, tutta contenta (anche lui adora il tratteggio) ma non mi ha manco calcolata! è_é Non passano neppure 24 ore che mi parla entusiasta di questo manga che ha trovato PER CASO e che sembra FANTASTICO, lo stile gli ricorda un po' Kei Tome e la storia sembra così ADULTA! :D
    "Peccato sia in corso e che sia Panini" aggiunge "ma è da prendere DI SICURO!!!"

    In ritardo, ma direi che ha conquistato tutti e due! XD

    RispondiElimina
  3. ah ecco, io l'avevo visto da qualche parte, non ricordo dove, ma non avevo riconosciuto che l'autrice era la stessa di koi kaze (ho visto l'anime, mi era piaciuto abbastanza).
    aspetto di leggere qualche commento perché le storie troppo incentrate sul sesso non mi ispirano particolarmente, però in effetti mi ispira... uff, che odio, volevo ignorarlo...

    RispondiElimina
  4. lo proverò sicuramente! sia la trama che lo stile del disegno non mi hanno lasciata indifferente....Concordo per il tratteggio al posto dei retini fa la sua differenza!! Peccato come dici te per la non pubblicità dell'opera da parte della casa editrice che la pubblica...mah!

    RispondiElimina
  5. Quando esce il primo volume?
    La Planet mi sta saturando di uscite, mi sa che a qualcosa dovrò rinunciare (a meno dei loro soliti immondi ritardi, che Elfen Lied a quest'ora dovrebbe essere quasi finito e, invece, in mano ho solo il volume 2) XD

    RispondiElimina
  6. Il manga sembra interessante e anche la tipologia di disegno non è male, l'unica cosa che mi angoscia è il prezzo. Ormai acquistare manga in Italia è diventato veramente troppo costoso, tant'è che io compro in inghilterra, spendo esattamente la metà e le traduzioni, rilegazioni e formati sono decisamente migliori! >_<

    (Perché trovo Acalia e Nyu in tutti i blog in cui finisco a commentare!? XDDD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti!
      In effetti il prezzo è un po' altuccio.
      Compri su Book Depository? Perché con gli altri, se consideri le spese di spedizione vai a spendere lo stesso se non di più.

      Elimina
  7. Grazie del commento: potresti contattarmi via email riguardo agli "Scribbles" di Kaoru Mori, un'autrice che mi piace molto? Non riesco a trovare la tua e-mail, nemmeno usando il tuo profilo (che mi impone di usare Microsoft Outlook, che io non uso e non posso scaricare!). La mia email è joe7@email.it.

    RispondiElimina
  8. No, mandamela tu^^
    La mia e-mail è yuelungchiocciolahotmail.it

    Più semplice di così^^

    RispondiElimina
  9. Mi sa che questo lo passo, ma siccome già sento che poi me ne pentirò, forse lo compro! Ooooh, non lo so, mamma che indecisione! La storia e i personaggi mi intrigano abbastanza ma... anzi, niente ma! Ho deciso che lo prenderò! Dato che ha solo tre numeri all'attivo le mie magre finanze possono reggerne l'acquisto.
    Ah, avevo proprio bisogno di commentare, mi sono schiarita le idee :D
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Davvero contenta di trovare finalmente opinioni su questo manga, che avevo "intravisto" su Anteprima e mi aveva incuriosito, finendo nel gruppo "Prendi il primo volume e vedi com'è".
    E' un vero peccato, comunque, che non venga dato molto risalto a quelle opere che non vorrei definire "di nicchia", ma semplicemente che non rientrano nei filoni più "di moda" (e quindi redditizzi). Non puntare minimamente i riflettori su queste alternative, pone le basi per il probabile insuccesso commerciale (vedi Ooku).
    Per fortuna, ci sono blog come il tuo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hana! E' un piacere averti qui.
      Certo, il mio giudizio (anzi, è meglio chiamarlo commento) si basa veramente su pochi capitoli, ma da quel poco che ho letto sembra davvero un opera interessante. La Panini, come minimo, doveva annunciarlo a Lucca (che è sempre un ottima vetrina), non inserirlo su Anteprima e stop.

      Elimina
  11. Ci tenevo a dirti che, pur non essendo
    un lettore abituale di josei, qualche giorno fa
    ho comprato una copia di questo manga per dare
    un piccolo contributo alla causa della diffusione di questo tipo di manga più adulto in Italia
    e comunque non me ne sono pentito,
    perchè è molto bello.
    Ho rinunciato a comprare altri manga,
    ma ne è valsa la pena perchè i disegni sono belli, la relazione è tratteggiata in maniera non banale e le scene di sesso sono notevoli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...