venerdì 28 giugno 2013

- Micro Intermission -

Ogni volta che mi capita di dare un' occhiata alle statistiche del blog (ed in particolar modo alle "parole chiave per la ricerca") vedo che ci sono un sacco di persone che arrivano su questi lidi cercando informazioni su "Il giorno prima dell'estate", e le domande più gettonate sono: E' stato interrotto? Quando esce il quarto volume in Italia?

Vi rispondo ufficialmente: No, non è interrotto. Il quarto volume esce in Giappone il 7 Luglio, quindi in Italia arriverà come minimo in autunno. Non ci resta che avere pazienza.

Piuttosto, li avete letti i primi tre volumi? Questa storia di passione amorosa che si intreccia a quella per l'arte  mi sta coinvolgendo tantissimo. E' senza ombra di dubbio uno dei seinen più interessanti arrivati in questi ultimi anni. Ve lo consiglio!


Altra curiosità sul mercato giapponese: E' uscito oggi il quarto volume di Wombs , lo splendido manga sci-fi di cui vi ho parlato entusiasticamente tempo fa (QUI). Avete seguito il mio consiglio? L'avete letto? In Italia stiamo ancora aspettando il secondo volume, ma alcune voci  lo danno in uscita il 5 Luglio. Ecco la cover del quarto volume:

Cover del 4 volume (spoiler?)

Visto che ci sono vi parlo un po' anche delle ultime cose lette (e meno male che questa intermission doveva essere mini XD). E' finito Hitsuji no Uta! Chissà adesso quanto dovremo aspettare prima di poter leggere un' altra opera di Kei Toume in italiano, SIGH (Sing Yesterday ormai lo considero interrotto).
Tornando a Hitsuji: Io all'inizio mi sono un po' incacchiato per l'ultimo capitolo. Ma poi ho capito che, tutto sommato, quel finale è perfetto per un' opera che per 7 volumi è stata così cupa e priva di speranza. E serve a rendere un personaggio ancora più tragico ed indimenticabile (argh, difficile scrivere cose di senso compiuto senza spoilerare)... Ma so che tanti non la pensano come me XD.

Ultima news e poi chiudo davvero: A breve uscirà -per Panini- il fumetto di Adventure Time! E questa famigerata variant cover pelosa non mi fa dormire la notte! Sono TROPPO curioso di vedere cosa si sono inventati! AH AH AH
Ooooooo


A presto!

P.S: Non so a quanti possa interessare, ma domani vado alla "HIROHIKO ARAKI - AN EXCLUSIVE MANGA EXHIBITION IN FLORENCE”, una mostra organizzata da Gucci con le tavole e illustrazioni originali del maestro. Magari , nei prossimi giorni, posterò un breve resoconto e qualche foto.
Ecco la locandina dell'evento

8 commenti:

  1. il giorno prima dell'estate mi tenta non poco e al contempo so che non mi piacerà. fortuna che non ho soldi così il problema si risolve subito =_="

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come fai a sapere che non ti piacerà? Cioè, non voglio obbligarti a leggerlo (e d'altra parte non è un capolavoro imprescindibile), ma sono semplicemente curioso di sapere cosa ti urta "a pelle" di questo manga.

      Elimina
  2. Io ho prenotato adventure time e ho supplicato il mio fumettaro di procurarmi la variant.. immagino che parti delle figure saranno rivestite di un qualche materiale peluscioso! Aspetto con ansia! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io aspetto con ansia! Questa trovata mi sembra molto simpatica e sono curioso di vedere in cosa consiste questa "pelosità" ah ah XD

      Elimina
  3. Io di Adventure Time ho ereditato un DVD originale (stranissimo per i miei standard, morirò schiacciata dai miei manga ma con il reparto cartoni tendo a servirmi di più dalla rete) e me lo devo ancora guardare XD Ho visto qualche episodio in tv e non mi dispiace ma passo sulle cover pelose ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Ma come? Non sei un amante del "furry"? XD
      Adventure Time è come una droga: ci sono episodi meno brillanti di altri, ma dopo aver iniziato a seguirlo con regolarità non ce la fai a smettere!

      Elimina
  4. Anch'io mi sono appassionata ad "Il Giorno Prima dell'Estate", e sono in grande attesa del quarto volume. Ammetto che il protagonista maschile mi da un pò sui nervi, con il suo perdersi in pensieri su un'altra donna. Approfondita e realistica la caratterizzazione psicologica di Akira: se apparentemente può sembrare fin troppo indulgente, devo però ammettere che nella realtà ne conosco di donne con lo stesso atteggiamento nei confronti del proprio compagno; pertanto risulta un personaggio che, pur avendo in sè qualcosa di "etereo" (mi da come l'impressione di vivere ispirandosi ad suo un ideale, fatto soprattutto di arte e bellezza), è nel contempo estremamente plausibile.



    Su Hitsuji, devo dire che il finale mi ha irritata prima ancora che delusa: il problema non sta nella tragicità degli eventi, su cui non ci facevamo troppe illusioni, ma nella meschinità dei personaggi.

    Cerco di non spoilerare troppo (ma forse è meglio che chi ancora non lo ha letto ed intende farlo, non prosegua ulteriormente XD).

    Purtroppo non riesco a davvero a digerire l'egoismo ipocrita di chi si nasconde dietro un banalissimo e falso "è per il suo bene": la zia e l'aspirante fidanzatina non hanno più il problema di una "rivale", ma questo non basta; di lei, così scomoda, non deve rimanere nulla.

    Quindi la mia non è una critica all'autrice (anche in questo caso si può dire che ci sia molto realismo psicologico), ma non riesco a parlare dell'opera senza soffermarmi sul mio sdegno nei confronti di certi personaggi.

    Ma in fondo le storie che ricordiamo di più sono proprio quelle che innescano in noi una reazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giorno prima dell'estate: Tetsuo da ai nervi anche a me, ma allo stesso tempo lo trovo un personaggio interessante, e in continua evoluzione. Akira per certi versi è insondabile: nonostante la sua indole dolce e materna ha un fascino misterioso che mi intriga e spaventa allo stesso tempo.


      Hitsuji:In effetti è difficile (e doloroso) da digerire, ma allo stesso tempo lo trovo molto "giapponese" come comportamento.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...