venerdì 18 dicembre 2015

Lupetto Rosso di Amélie Fléchas



TitoloLupetto Rosso (in originale Le petit Loup Rouge)

Autore: Questo libro è sceneggiato, disegnato e colorato da Amélie Fléchais, una giovane e talentuosa artista francese che ha all'attivo -oltre a questo libro illustrato per bambini- il volume a fumetti L'homme Montagne (insieme allo sceneggiatore Séverine Gauthier) e il volume a fumetti Chemin Perdu, uscito nella collana diretta da Barbara Canepa "Métamorphose". La Fléchais ha lavorato anche nel mondo dell'animazione, in particolare come  background painter e visual development artist del bellissimo film Song of the Sea, diretto da Tomm Moore. Attualmente è al lavoro su Bergère Guerrière , progetto nato in collaborazione con Jonathan Garnier che uscirà per la casa editrice Glenat nel 2017. 
Questo è il suo BLOG e questo il suo TUMBLR.



Trama fornita dalla casa editrice:  «C’era una volta una famiglia di lupi che viveva in una foresta profonda e  misteriosa»    

Perché stavolta Cappuccetto Rosso è un Lupetto Rosso. La nonna una lupa anziana senza denti che non può più andare a caccia, e mamma Lupa una figlia premurosa che dà al cucciolo un coniglio da portare alla nonnina. Prima della partenza, però, il piccolo è stato messo in guardia: nella foresta, infatti, si nascondono degli umani pericolosissimi da cui dovrà tenersi alla larga, il cacciatore e sua figlia…  Amélie Fléchais inaugura «Mirari», la collana degli Illustrati Tunué con un libro dai colori cangianti, in cui la cura per il dettaglio è tale da rendere delizioso anche il fiore più piccolo e nascosto. Un’opera che, capovolgendo e rileggendo la fiaba di Perrault, racconta come la tristezza e la felicità non siano una questione di specie, ma siano cosa del lupo come dell’essere umano. 



Commento di Yue: Questo libro illustrato è una delizia, sia per gli occhi che per il cuore. Che lo sia per gli occhi è lampante, perché i disegni di Amélie Fléchais sono straordinari! E credetemi, ho fatto di tutto per metterne il meno possibile in questo post : sono talmente belli e ricchi di dettagli e colorati splendidamente che mi sembra quasi un sacrilegio svelarli troppo "al di fuori" del libro. Poi, se avete amato i film di animazione della Cartoon Saloon (The secret of Kells e Song of the Sea) allora amerete questo libro ancora di più: il design, gli scenari e i colori sono molto affini! E non solo, il design di alcuni personaggi (la figlia del cacciatore in special modo) mi ha ricordato leggermente  i Kerascoët di Dolci Tenebre, altri autori che amo alla follia. 
Per quanto riguarda la storia, beh, come è già stato detto qui sopra, è un'originale rivisitazione del Cappuccetto Rosso di Perrault, e pur essendo classificato come 'libro illustrato per bambini' risulta incredibilmente appetibile anche ad un pubblico adulto. Di nuovo, non voglio svelare troppo della piccola avventura di Lupetto Rosso, ma i momenti divertenti si alternano ad altri più spaventosi e si arriva alla fine con numerosi spunti di riflessione. Insomma, ve lo consiglio caldamente!

Questa nuova collana di libri illustrati della Tunué , chiamata «Mirari» promette molto bene, e non vedo l'ora di scoprire quali saranno i prossimi volumi pubblicati (io spero sempre nella Carmilla di Isabella Mazzanti, ancora vergognosamente inedito in Italia). Staremo a vedere!




6 commenti:

  1. Lo bramo tantissimooooo.. mio mio mio!!!!

    RispondiElimina
  2. Mooolto interessante. Segnato. Però già dispongo di poca pecunia, non dovrei proprio leggerlo questo blog...:)

    Tornando a qualche giorno fa, un tuo post su Dickens mi piacerebbe. Devo assolutamente approciarmi a questo autore (magari in ordine cronologico di uscita).
    Se hai letto qualcosa di suo in originale sai dirmi quanto sia arcaico il suo inglese rispetto a qualcosa di più recente? E la scorrevolezza, liscia come un'autobahn tedesca o come una tangenziale italiana :D?

    ps anticipando i preferiti di dicembre, ci sarà spazio per un certo Fargo? Ho resistito, me li sono sparati tutti in una volta e...<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pur essendo fra i miei autori preferiti (Dickens) preferisco leggerlo tradotto , a differenza di altri miei prediletti come Virginia Woolf. Però ho molti suoi libri in lingua originale, e ti posso dire che in effetti non è facilissimo, se non si ha una buona conoscenza dell'inglese (e WordReference a portata di mano). Io ti consiglio di iniziare da Grandi Speranze: è il suo romanzo più scorrevole e adatto per chi non ha mai letto niente di suo. O magari, approfittando del periodo natalizio, potresti leggere Il canto di Natale: ci sono delle edizioni illustrate bellissime!

      Di Fargo mi mancano gli ultimi due episodi: questa stagione mi è piaciuta moltissimo, anche se come ritmo preferisco la prima. Tranquillo, ne parlerò approfonditamente nei prossimi favoriti!

      Elimina
  3. quanto ti invidio! io spero di poterlo prendere presto, mi sembra bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preso su Amazon, perché i volumi della Tunué li trovo sempre piuttosto male (in fumetteria ne arrivano pochissimi, e anche nelle librerie non arrivano tutti). E' davvero delizioso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...