domenica 4 dicembre 2016

Best & Worst: November 2016

Dopo lo specialone lucchese, torniamo alla normalità con il settimo appuntamento della rubrica Best & Worst . Come avrete notato dalla scarsità di post, Novembre è stato un mese per me molto impegnativo e nel complesso poco fruttuoso sul fronte letture/visioni.  Quindi sarà un post abbastanza breve e triste. Come sempre, al di là dello specchio, vi aspettano pure i Best & Worst di Masha, nel suo blog iononsonoquellaragazza

Lo studio Laika è sempre stato fonte di piacevoli sorprese, ma questo Kubo and the two strings -mi rifiuto di usare il titolo italiano, che snatura del tutto il significato di quello originale- mi ha davvero colpito e commosso.
Visivamente straordinario e narrativamente intenso e mai scontato, è balzato all'istante al primo posto nella mia personale classifica dei film di questo studio [*]. Certo, avrebbe meritato un maggior successo di pubblico (sia all'estero che in Italia), ma pazienza.

A quanto pare, il prossimo film d'animazione Laika sarà un adattamento delle Cronache di Wildwood, che mi dicono essere  una serie molto carina (edita in lingua italiana da Salani). Sono proprio curioso!

Se ancora non siete convinti del valore di questo film e volete delle recensioni a modo, vi consiglio quella di Gerundiopresente e Oresama.


A presto, con qualche commento sulle recenti letture fumettose e qualche specialino natalizio!

[*] Come? Volete la mia classifica? Eccola:
1°)Kubo and the two strings
2°)Paranorman
3°)Boxtrolls
4°)Coraline

A Paranorman sono molto affezionato: ad una prima visione mi aveva lasciato soddisfatto ma  freddino, ma alla seconda è scattato l'amore, che dura tutt'ora! Boxtrolls è forse la loro opera meno riuscita, ma adoro l'ambientazione ed i personaggi bizzarri e sopra le righe. Coraline viene generalmente considerato superiore a Boxtrolls e a Paranorman ma ad essere sincero l'ho sempre trovato un po' piatterello rispetto agli altri (e non ho mai amato particolarmente nemmeno il libro).
Una piccola curiosità: Laika ha lavorato anche a La sposa Cadavere, che è uno fra i film di animazione da me più odiati: quel finale "con le farfalle" (non dico di più, onde evitare spoiler) l'ho trovato a dir poco orrendo, e snatura completamente tutto quello che c'era di buono nel film. L'ho visto al cinema, e mi sono sempre rifiutato di rivederlo!

11 commenti:

  1. Ne ho sentito parlare proprio sui blog (altrimenti, giuro, manco ne avevo visto uno spot che sia uno!) e penso possa piacermi :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. ...per me i cartoni animati sono sempre splendidi...
    però i cartoon giapponesi non sono i miei preferiti

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, i film animati con la tecnica dello stop-motion non mi hanno mai fatto impazzire ma Kubo è superlativo, una storia di formazione adatta sia ai piccoli che agli adulti. Mi sono ricreduto su questa tecnica di animazione, ci vuole tanta passione e fatica per realizzarla, chapeau.
    E' davvero un peccato che non abbia avuto il successo sperato, spero almeno venga nominato agli oscar, un po' di pubblicità da quel vecchio carrozzone non fa mai male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? A me piace molto la tecnica della stop-motion! Ad esempio, oltre a quelli della Laika trovo adorabili i film della Aardman Animation, come Galline in fuga, il film di Wallace & Gromit , Shaun the sheep e Giù per il tubo!
      Speriamo per la nomination (ma è impossibile sperare in una vittoria: nella sezione film animati i giudici dell'academy tendono sempre a votare il film di maggior successo senza nemmeno vedere gli altri).

      Elimina
  4. Anche a me, come a Misty, i film animati con queste nuove tecniche non mi piacciono (che ti devo dire, sono molto vecchia inside...beh ora anche outside XD). Pero' mi sembrano molto adatti a Viola, lei mica deve essere come sua madre XD Grazie per queste segnalazioni^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va, che sei young and faboulous!
      A me l'animazione in stop-motion piace tantissimo, forse addirittura di più di quella originale.

      Elimina
  5. Davvero molto bello Kubo.. <3

    ...maaaa... cosa sarà questo speciale natalizio?! Oh! Oh! Oh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, è ancora in fase di progettazione (e molto probabilmente rimarrà nella mia mente, con il 90% dei progetti su questo blog XD).

      Elimina
  6. Io adoro i film dello Studio Laika e ho aspettato Kubo al cinema con un'ansia e una trepidazione incredibili! Poi che succede? Lo mettono solo alle 16! Purtroppo il pregiudizio che i film animati siano solo per bambini è ancora molto forte! :( Adesso non vedo l'ora che arrivi Marzo per vederlo finalmente in bluray! Che fatica aspettare! XD

    La Sposa Cadavere secondo me dovresti rivederlo, la prima volta il finale non era piaciuto nemmeno a me, poi invece l'ho rivalutato e l'ho trovato poetico. E non per le farfalle, che continuano a non piacermi! XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...