lunedì 14 agosto 2017

A Look in Retro

Ho preso spunto dal grazioso post di Caroline per parlare un po' delle cose che amavo da bambino/ragazzino: erano mesi che stavo pensando ad un post simile, quindi quello di Caroline-chan è capitato proprio a fagiolo! XD
Queste sono le categorie  (io ho aggiunto quella dei "Film") , e se vi va  potete rispondere anche voi, nei commenti o sui vostri blog!:

LIBRI: Come ho già detto altre volte, la mia passione per la lettura è sbocciata piuttosto tardi. Alle elementari ero un bambino decisamente selvaggio e introverso, che ai libri preferiva stare all'aria aperta a fantasticare. L'unico romanzo di quel periodo di cui ho vaghi ricordi è Polissena del Porcello di Bianca Pitzorno, assegnato alla mia classe come lettura estiva. Ricordo che era la storia di una ragazzina che, pensando di essere stata adottata, decide di partire alla ricerca dei suoi veri genitori. Ovviamente non lo finii (arrivai a poco meno della metà), ma le illustrazioni di Quentin Blake mi piacquero moltissimo. 
Alle medie cominciai a leggiucchiare un po' di più , ma niente di troppo impegnativo: scoprii i racconti di Edgar Allan Poe, e nella libreria della classe andava fortissimo un libro breve di Stephen King, ovvero Unico indizio la luna piena. Aveva delle illustrazioni piuttosto raccapriccianti, anche se della storia non ricordo assolutamente NIENTE. 
In prima superiore, all'improvviso, arriva la folgorazione con La storia infinita di Michael Ende. Chiaramente avevo già visto il film, ma il romanzo (che è molto più bello) mi rapì completamente! Mi immedesimavo tantissimo in Bastian, e la storia di Atreiu , dell'Infanta Imperatrice e del NULLA  mi ha segnato a vita (è tutt'ora uno dei miei romanzi preferiti). Fun fact: pur tifando per i protagonisti, il mio personaggio preferito era l'affascinante e malvagia strega Xayde, che appare pure nell'orrendo secondo film. 

Ecco: dopo La storia infinita ho cominciato a leggere tantissimo, ma l'infanzia era già finita! 




GIOCATTOLI: Non ho mai amato macchinine e robe simili, ma da piccolino avevo una passione morbosa per He-Man e avevo praticamente TUTTI i pupazzetti dei personaggi (anche quelli più inutili). Poi ricordo i fottuti Exogini, che erano degli omini di plastica color fluo, che solo in tempi recenti ho scoperto essere tratti dalla serie giapponese Kinnikuman. Ne andavamo pazzi, io e miei amici, ma non mi chiedete il perché. In quel periodo adoravo anche le trashissime figurine degli Sgorbions, e il gioco di carte Mutant Chronicles. Ma chi voglio prendere in giro? I giocattoli più importanti della mia infanzia sono stati i videogiochi
La mia prima console è stata la Sega Master Sistem: ho pochissimi ricordi, e a parte il fatto che ero una schiappa ad Alex Kidd in Miracle World, avevo pochi giochi e brutti. Il vero amore è nato con la mia seconda console, ovvero la/il Supernintendo. In particolare, ricordo tre giochi che mi sono rimasti nel cuore: Secret of Mana, Super Metroid e Earthworm Jim 2
Secret of Mana non era il miglior gioco di ruolo di quel periodo, ma aveva una trama carina, una colonna sonora incredibile , i combattimenti in tempo reale e soprattutto, era possibile giocare in due! Quanti pomeriggi passati con i miei amici su questo benedetto giochino! Non sono mai riuscito a battere il boss finale, e questa cosa è uno dei più grossi rimpianti della mia vita. 
Super Metroid era ed è, senza esagerare, un capolavoro. Ai tempi non esistevano le guide e non c'era internet a portata di mano, quindi era tutt'altro che semplice completarlo . Ma cavolo quanto era bello! Quando ho scoperto per la prima volta che il tizio in armatura che spaccava i culi agli alieni era in realtà una ragazza -cosa assolutamente inedita per i giochi del tempo- mi sono entusiasmato ancora di più: è diventato un gioco iconico anche per questo. 
Earthworm Jim 2 era un platform così geniale da rasentare la malattia mentale! Animato benissimo, con personaggi assurdi ed uno humour supercattivo , brilla ancora per la sua originalità a distanza di   22 anni dalla sua uscita. Purtroppo questa bella serie si è esaurita precocemente, ma io ci spero sempre in qualche bella raccolta (o magari in un nuovo capitolo!) per le console odierne.


CARTONI ANIMATI: I primi due cartoni animati di cui mi sono appassionato sono stati l'anime di Peter Pan (Pītā Pan no Bōken) e D'Artagnan e i moschettieri del re (Anime Sanjushi).
Il primo lo davano la sera poco prima di cena, e siccome non avevo la tv in camera andavo a vederlo in camera dei miei. Mia madre mi chiamava sempre  pochi minuti prima della fine dell'episodio (per cenare), ed ogni volta era una lotta continua! Comunque mi piaceva moltissimo, anche se ho ricordi piuttosto vaghi (e in più persone mi hanno detto che è invecchiato male). 
D'Artagnan e i moschettieri del re non ricordo a che ora veniva trasmesso, ma lo adoravo, ed a scuola giocavamo sempre ai moschettieri!In realtà, anche qui la mia preferenza andava ad uno dei cattivi, ovvero la meravigliosa Milady e la sua scimmietta Pepe! 
In seguito sono arrivati I cavalieri dello Zodiaco, Sailor Moon, Ken Shiro,  Lo strano mondo di Minù , He-man & She-Ra, Jem e le Hologram , Memole dolce Memole, Daitarn 3 e tantissimi altri!



TELEFILM: Avevo l'album delle figurine di Beverly Hills 90210, ma non sono mai stato un grande fan . Da bambino adoravo MacGyver: era la mia serie preferita, e non mi perdevo un episodio! Crescendo mi appassionai anche a Flipper, la serie con Jessica Alba e il delfino (era tremenda, me ne rendo conto) . La serie che ha più segnato la mia infanzia è stata senza ombra di dubbio X-Files: la sigla mi terrorizzava, e i finali ambigui e inquietantissimi delle prime stagioni non mi facevano dormire la notte. Ma quanto mi piaceva! Ricordo con piacere anche quelle trashate di Hercules e Xena, ed anche se ero già grandicello ho adorato alla follia Ally McBeal 



FILM: Da bambino avevo una bizzarra, assurda predilezione per i film con Arnold Schwarzenegger (probabilmente trasmessa da mio padre) : Conan il Barbaro, Terminator, Commando, Predator, Atto di Forza, Terminator 2... Li so tutti a memoria! Che disagio!
Durante l'adolescenza ho virato verso l'horror , (genere che tutt'ora mi piace moltissimo): ne ho visti a bizzeffe (ve la ricordate "Notte Horror" su Italia 1?) ,  e le mie saghe preferite erano quella di Hellraiser (che mi faceva paurissima), e quella di Tremors. A 12 anni, il mio film preferito era Stargate. Per fortuna, con l'età, i miei gusti sono migliorati! XD






17 commenti:

  1. Anche tu Bianca Pitzorno <3 Alle elementari la maestra ci appioppo qualcosa tipo "Lavinia e l'anello", c'era questo anello che trasformava tutto in cacca...ahahahah. La Pitzorno è un genio!

    Si, io sono tra quelle che ti ha detto che Peter Pan è invecchiato male :( l'ho visto la scorsa estate, ma mi sono dovuta fermare dopo un po' perchè l'ho trovato un po' cretinetto. Discorso a parte per "D'Artagnan" (di cui ho i DVD). Molto molto bello e ho adorato pure io Milady e Pepe <3 (str*nzo ma puccioso).
    Poi che bello, inizia a scoprire le mie manie da simil fujoshi grazie ai Cavalieri dello Zodiaco, di cui mio fratello aveva qualche figure (costavano carissime, per cui ne aveva poche). Io pero' un giorno pretesti quella di Andromeda (ahahah) e avevamo anche Phoenix e i nostri segni zodiacali.
    Di He Man aveva qualcosa pure lui!

    Oddio Flipper me lo ricordo *__* McGyver ero piccina, ma le repliche me le guardavo quando ero tipo malata a casa alle medie, anche perchè lo facevano solo di mattina. Alcune puntate mi piacevano molto, altre meno. Era comunque una serie geniale, a mio modesto avviso. Ho visto che hanno fatto un remake l'anno scorso e....BRRRR.

    No dai i film di Arnold sono il male. Se devo riassumare la mia infanzia con un film direi DA GRANDE con Pozzetto, oddio te lo ricordi? Hanks ne aveva pure fatto un remake XD

    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere che il libro si chiamasse "L'incredibile storia di Lavinia"? Perchè l'ho comprato qualche tempo fa per regalarlo a mia sorella, per ovvi motivi :B

      Elimina
    2. La Pitzorno è una delle poche autrici italiane che mi incuriosiscono, e prima o poi le dedicherò la giusta attenzione.

      Sì, Peter Pan era davvero cretinetto, ma forse per un pubblico giovanissimo andava bene così! Non ho ancora avuto il coraggio di rivederlo, e forse non lo farò mai (preferisco non rovinare il ricordo).

      Le figure dei Cavalieri le avevo anche io! Avevo Virgo (il mio segno zodiacale) e Castalia. Qualche anno fa sono uscite le figure supermegacostose, e mi hanno regalato Orione XD

      Certo che ricordo Da grande! Mi piacevano molto i film con Pozzetto! XD

      Elimina
  2. Cavoli, abbiamo tantissime cose in comune!
    Di che anno sei?
    Cioè... HE-MAN, che assieme ai Lego è il mio giocattolo preferito (oggi non più solo giocattolo, per me, ma una religione XD)
    Anche per i cartoon (no, tranne Peter Pan che non mi piaceva granché) siamo lì.
    E per King e Poe, Swartzie... :D

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Album di figurine di Beverly Hills 90210.. non ci dormirò la notte... :p

    RispondiElimina
  4. Stargate l'ho visto da ragazzina ma non ricordo quasi nulla o_ó

    La storia infinita invece non l'ho mai né visto né letto ;_; vorrei recuperare il libro prima o poi!

    Anche per me, ora che ci penso, i videogiochi sono stati una parte importante della mia infanzia (anche se più adolescenza forse...). La mia prima console è stata la Play Station 1 (andavo alle elementari) e ricordo che con mia sorella giocavamo un sacco a spyro e a un gioco di paperino. Poi siamo passate alla 2 dopo qualche annetto :) una mia amica ai tempi aveva il gameboy e poi il nintendo ds e ci giocavamo pomeriggi interi tutte e tre insieme, soprattutto con Supermario, e poi c'era l'immancabile The Sims per il pc, ma qui già andavo alle medie! *_* mentre a casa di un'altra amica scoprii Tekken per ps2 alle elementari XD

    Questo tipo di post è troppo carino! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere un film di Emmerich lo trovo decisamente grazioso, e poi il cattivone era affascinante!

      La storia infinita lo devi recuperare assolutamente: è un capolavoro.

      Come sei giovane! ;_;
      La Play 1 era una console meravigliosa, quanti bei giochi! Spyro era meraviglioso, lo adoravo ❤
      I giochi di lotta come Tekken non mi facevano impazzire (per via della mia incapacità) , mentre i giochi per gameboy e Ds sono l'ammore!

      Hai ragione, anch'io adoro questo tipo di post ❤

      Elimina
  5. E' piacevole e vagamente inquietante scoprire ricordi di una infanzia comune; il volume di Unico indizio la luna piena lo avevo rimosso, ma ora che lo hai rammentato lo ricordo benissimo! tra l'altro pare sia un pezzo pregiato da collezionisti, pensa un poco. In ogni caso andava forte perchè era l'unico libro della bibliotechina scolastica che non fosse di autori Italiani classici che stavamo studiando durante le lezioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non l'ho mai visto in giro!Era pure un'edizione carina.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. He-man, Eternia, She-Ra! Non ho mai smesso di esserne un fan sfegatato, di recente ho visto su netflix He-man e ho notato che si limitava a scagliare i cattivi e respingere raggi laser e incantesimi; fatto sta che io e mio frartello eravamo proprio sotto XD! Adoravo anche Bem il mostro umano, ricordo che ne ero terrorizzato a morte, ma lo adoravo.
    Gli Exogini andavano molto anche da me e avevo ben 4 uomini fatti di mattone (ero un po' sfighello con i doppioni) e anche i Connectors con cui si potevano combinare varie parti del corpo dei vari personaggi.
    Le figurine degli Sgorbions, quella che sapeva di vomito e mi puzzava la cartella! Quanti ricordi!
    Come cartoni animati ti quoto tutto e aggiungo (oltre il citato Bem) Il fantastico mondo di Paul, Niente Paura c'è Alfred, Talpiladia, Mila & shiro, Oh Family! e Lamù (mia mamma non voleva che lo guardassi prima di andare a scuola, crescendo ho apito perchè); odiavo kiss me licia, ma crescendo l'ho odiata ancora di più, ma vorrei recuperarne il manga, la Tada è un'icona ormai.
    I telefilm, dunque, Beverly hills (solo le pime stagioni, poi mi ha annoiato) e anche nella mia classeandava moto l'album delle figurie, ma quello allegato a tv sorrisi e canzioni :D, Mcguyver, e mio nonno era pazzo di Wonder Woman e Batman e non ci perdevamo una replica.
    Ally Mcbeal eri grande, non vale! E poi lei era già impegnata con me fino al 2005, registravo le ultime stagioni che andavano in onda di notte, dopo buffy, scelte assurde, mah.
    I film erano solo horror: scuola di mostri, gremlins, hellraiser, cabal, i racconti della cripta, Tremors, Christine - La macchina infernale; m anche i Goonies, atto di forza (il ridere di quando rimanevano senza ossigeno).
    Ho iniziato a leggere tardissimo, un quinta superiore! Credo che la causa sia l'obbligo da parte dei professori a leggere libri che per i bambini non erano adatti: dai, come si fa leggere DIario di Anna Frank alle elementari?Ricordo solo Pinocchio (mai finito).
    Infine avevo il Sega master system e l'amiga 500, quanti ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla lettura imposta a scuola la vedo come te: rovina la vera e spontanea voglia di leggere.
      Per il resto, hai descritto quasi la mia infanzia **

      Moz-

      Elimina
    2. Gli anni 80-90 furono gloriosi ^_^

      Elimina
  8. Sono davvero contenta che anche tu abbia scritto questo post simile a quello di Caroline! Mi pice scoprire certi "altarini" XD!
    - Io ho iniziato a leggere abbastanza presto: mi sono sempre piaciute le attività al chiuso, e con mamma insegnate di inglese avevo a disposizione molti classici della letteratura in giro per casa. I primi romanzi che ho letto, però, mi sono stati regalati da mio nonno: era una selezione di grandi classici della Reader's Digest (c'era un po' di tutto, da Moby Dick a Oliver Twist, da Mark Twain a Senza Famiglia). Il primo che ho letto è stato La figlia del Capitano di Puskin (scelto solo perché c'era del blu - mio colore preferito - sulla costina): dato che avevo dieci anni, però, ricordo solo che ad ogni paio di righe dovevo prendere il dizionario per scoprire il significato di tantissime parole che scoprivo per la prima volta! Sarà per questo che della trama non ricordo praticamente nulla! Dopo questa prima esperienza, ho aspettato un po' per leggere gli altri... i miei preferiti erano Le Avventure di Tom Sawyer e Le Avventure di Huckleberry Finn!!! Nel periodo delle medie è anche sbocciato il mio amore per il giallo e la grande Agatha Christie.
    - niente videogiochi per me... non so... non mi hanno mai attirato
    - cartoni animati e telefilm: tutto quello che andava in onda XD! Come scritto già a Caroline, con un debole per Mai Dire Si (adoravo il citazionismo cinematografico di Remington Steele) e Moonlighting. Sono stata anch'io una grande appassionata di X-files, ma all'epoca ero già alle superiori, se non erro
    - anche per i film si può dire che abbia visto tutto quello che oggi viene riportato in auge da Stranger Things e affini: dai Goonies a Karate Kid, da All'inseguimento della Pietra Verde a Indiana Jones, da Corto Circuito a Una donna in carriera, senza dimenticare i film con Molly Ringwald e l'impareggiabile Breakfast Club! In casa, poi, con mio padre non ci perdevamo un film action (quindi tutto Schwarzenegger, ma anche Bruce Willis e il Mel Gibson di Arma Letale). Non dimentichiamo, però, la saga di Alien e quella di Robocop, e il mio pensierino circa l'arruolarmi in Marina all'epoca di Top Gun...
    Un abbraccio forte e a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...