domenica 24 dicembre 2017

Intermission 39 - Renne ninfomani e vecchi panzoni vestiti di rosso.


L'ultimo post è dell'otto dicembre, ma mi sembra una vita che non aggiorno il blog!
Forse perché è dalla fine dell'estate che cerco di riprendermi da un periodo non proprio brillante, e anche al momento ho questo... come chiamarlo?  Diciamo "blocco generale" che tiene la mia voglia di leggere ed aggiornare Say Adieu sotto lo zero.
Ma conto di riprendermi al più presto , quindi basta con le scuse e avanti con il solito Intermission , che - come da tradizione degli ultimi giorni dell'anno - conterrà un po' di bilanci sul 2017.

Film: A dire il vero, quest'anno sono usciti un sacco di film interessanti (la mia lista di titoli da recuperare è impressionante), ma purtroppo ne ho visti pochi, e non c'è stato niente che mi abbia particolarmente impressionato. In compenso, di bruttissimi ne ho beccati un sacco : Alien: Covenant - che è comunque migliore di Prometheus-  si merita sicuramente il premio "ciofeca dell'anno", ma anche l'inutilissimo live-action di  Ghost in The Shell svetta sopra gli altri.
I film "evento" dell'anno non mi hanno entusiasmato: Dunkirk è stilisticamente meraviglioso, ma nel complesso non mi ha folgorato. Blade Runner 2049 mi ha molto sorpreso -in positivo, perché io mi aspettavo un altro senile disastro by Ridley Scott -, ma l'ho trovato un po' freddino. Star Wars - The Last Jedi  mi è piaciuto decisamente di più del film precedente (che è IMO tremendo), ma nonostante il disperato tentativo di "correggere il tiro" su tante cose , e di dare un filo di spessore ai nuovi personaggi, rimane piuttosto deboluccio.
Sul fronte "sequel", ho visto sia Paddington 2 che Kingsman: The Golden Circle: carini, ma a mio parere inferiori ai primi film.
Un film decisamente bello visto a inizio anno è stato Arrival (ne ho già parlato sul blog), ed ho apprezzato anche Baby Driver , anche se è ben lontano dall'essere un film perfetto.
Molto carino Get Out: Una delle poche, vere sorprese del 2017! Se amate "Ai Confini della Realtà", lo dovete vedere assolutamente. Ah, ieri ho visto Atomica Bionda, e devo dire che questo gioco di spie che si menano nella Berlino degli anni 80 l'ho trovato incredibilmente piacevole.
Per il resto, i rarissimi film veramente belli sono stati tutti recuperi degli anni passati, quindi basta.

Serie Tv: Anche in questa sezione regna la desolazione più assoluta. Ho visto la seconda stagione di Stranger Things, e sì, è carina, ma ha molto meno mordente della prima, ed i nuovi personaggi inseriti solo assolutamente inutili (a parte un certo bulletto, che io shippo tantissimo con un altro ex bullo XD) . Ho iniziato a vedere sia la seconda stagione di The Exorcist che  la settima di American Horror Story (Cult), ma ancora non sono riuscito a finirle, ed anzi, vado parecchio a rilento (anche se sono entrambe molto piacevoli, soprattutto Cult, che si riprende alla grande dopo quella schifezza di Roanoke). La mia serie preferita dell'anno è senza dubbio Alias Grace: vi ho già ammorbato con il mio amore per il libro, ma anche la serie è bellissima! Sarah Polley ha fatto un adattamento perfetto, ed il cast non ha deluso (la Gadon è magnifica) . Recuperatela, se potete!
Al secondo posto metto il piacevolissimo American Gods, anche se la prima stagione è veramente troppo corta, e la notizia dell'abbandono di Bryan Fuller mi ha rattristato enormemente. (e mi fa seriamente preoccupare sulla qualità della seconda stagione).
Come dite? Come mai non ho citato la terza stagione di Twin Peaks? Ma TP sta su un altro piano, non è nemmeno paragonabile a tutto il resto (e poi non la considero nemmeno una serie, ma un lunghissimo film).

Libri: Ah, ehm, possiamo saltare questa categoria? Perché quest'anno ho fatto VERAMENTE SCHIFO. Ho letto pochissimo, e con poca soddisfazione, tranne rare eccezioni. Una di queste è la bellissima serie Gormenghast : mi sono follemente innamorato dello stile unico e dei personaggi bizzarri di Mervyn Peake! Ma forse il libro più bello letto quest'anno è stato Miss Pym di Josephine Tey: ho sempre avuto un debole per le storie ambientate in scuole femminili , e questo bel romanzo (etichettato superficialmente come giallo) si è rivelato una lettura appassionante e sorprendente, con uno splendido studio di caratteri. Menzione d'onore anche allo splendido Una pagina d'amore di Emile Zola, autore che mi da sempre grandi soddisfazioni.

Fumetti: Our Little Sister e Come dopo la pioggia restano i miei manga preferiti attualmente in corso. Ho molto apprezzato L'età della Convivenza, di Kazuo Kamimura , ed ho letteralmente adorato Cigarette Girl di Masahiko Matsumoto , volume di storie brevi consigliatomi da un caro amico dai gusti raffinatissimi. Ho apprezzato molto anche il volume con tutte le storie di Tomie, di Junji Ito, e soprattutto Cat Eyed Boy di Kazuo Umezu: adoro il protagonista che si rivolge ai lettori dicendo "Ehi, stanotte verrò a dormire a casa tua!"XD. Anche Aula alla deriva è bello, ma l'ho dovuto rileggere più volte per entrare a pieno nella storia (che è esageratissima, ma anche appassionante). Altre piacevoli sorprese in campo manga: Children of the Whales e Plinivs!
Fra i volumi italiani, devo citare assolutamente Un anno senza te e La giusta Mezura :entrambi bellissimi e sorprendenti. La mia più grande delusione fumettistica del 2017 riguarda proprio un fumetto italiano, ma ancora non me la sento di svelare il titolo.

Bene, per stavolta è tutto, e ne approfitto pure per augurare a tutti voi un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo! A presto!




P.S: Ricordatevi che a breve dobbiamo assegnare le Tazzine!

14 commenti:

  1. Come ti dicevo, fa sempre piacere vedere aggiornato il tuo blog! A volte "forzarsi" a scrivere un post è un ottimo modo per superare la fase di blocco ^^

    In ambito film io faccio proprio pena XD ancora devo recuperare Arrival, ma vabbè ancora non ho visto neanche The Imitation Game, per farti capire il livello di ritardo XD ho visto anche io il nuovo stat wars e mi arresto sul "meh", anche perché non sono mai stata una grande fan della saga, pur riguardandoli sempre con piacere^^ (più per Ewan McGreggor che per motivi effettivamente validi coff coff).
    Vorrei vedere anche Dunkirk (anche se in genere non mi attirano i "film di guerra") e blade runner 2049^^

    Serie tv: credo di essere rimasta l'unica ormai a non aver visto tutto stranger things XD ho visto solo il primo episodio, idem per American Gods. Devo anche vedere the Handmaid's tale D: di alias grace vorrei prima recuperare il romanzo invece.

    Manga: di Come dopo la pioggia ho letto a scrocco il primo volume a casa di un'amica di mia zia (guarda te che giro XD) e l'ho trovato simpatico! ^^ ho recuperato Plinius e devo dire che per me sta sul "bene ma non benissimo" al momento. È interessante ma ha i suoi momenti soporiferi XD anche perché ero straconvinta fosse concluso... E inveece @_@ è stato un duro colpo per me che cerco di evitare le serie in corso vista la mia ormai famigerata iettatura!

    Rinnovo gli auguri <3 e sono pronta a tirar fuori il servizio buono di tazzine (anche se come al solito poi non saprò cosa rispondere XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Imitation Game aveva tutte le carte in regola per piacermi (mi interessa molto Alan Turing , ed anche il periodo storico in cui è ambientato) , ma nel complesso l'ho trovato un film freddo e un po' deludente.

      Anch'io devo vedere The Handmaid Tale, ma la recupererò con calma. Ho apprezzato tantissimo l'essenzialità del romanzo, e l'idea che la serie (già notevolmente ampliata rispetto al libro) avrà una seconda stagione totalmente inventata, non mi fa impazzire.

      Ma come? Plinius è L'AMMORE! Quali passaggi hai trovato soporiferi?
      Beh, dai, non credo andrà avanti per chissà quanti volumi...Secondo me saranno meno di dieci.

      Elimina
  2. Perché non ho ancora visto Get out?
    Per me è stato un anno ricco di piacevoli sorprese:
    - l'altra grace l'ho divorato in 2 giorni, completamente rapito, ho intenzione di recuperare il libro
    - ‎la serie tv "il racconto dell'ancella",dopo un inizio un po' a rilento, mi ha veramente stupito: una regia pazzesca, una scrittura ben fatta, fotografia impressionante e che sceneggiatura angosciante, esattamente come deve essere! Mi lascia un po' in dubbio la seconda stagione... Potrebbe benissimo finire così.
    - ‎concordo con te su stranger things, seppur ottima, non ha bissato la prima stagione.
    - ‎twin peaks: capolavoro
    - ‎Dark: molto, ma molto bene
    - ‎the exorcist, sto apprezzando molto di più questa seconda stagione (meno trash della precede, suvvia)
    - ‎ahs: billie lourd, seppur poco espressiva, mi affascina, maaa chaz bono attore O_o? Il personaggio che più ho odiato è stato quello della mia amata Paulson e lo dico con rammarico (capisco la sua tripofobia, ne soffro da sempre, un paio di anni fa ho scoperto il nome e che siamo in tanti -.-)
    - ‎star wars, ormai ho perso le speranze... Come per Alien... No. Mentre blade runner 2049 l'ho promosso a pieni voti.
    - ‎ma quanto è bello our little sister? Erano anni che non venivo coinvolto così da un manga! E lo stesso dicasi di Come dopo la pioggia, di cui attendo l'anime. Ogni volta che li leggo sono in pace con il cosmo tutto! Sorpreso da children of the wales, mentre ho in lettura Tomie e l'ultimo dell'età della convivenza che adoro! Sì, anche le parti trash 'shockanti' (il sorriso della monnalisa ne è pregno!)
    - ‎IT. Incubo di ogni bambino degli anni 90, la parte iniziale del film mi ha sconvolto (e ce ne vuole!) E spero che qualcuno mi abbia regalato il libro per Natale.

    Se riesci prova a guardare Grace e Frankie (ti piacerà!) E Unbreakable Kimmy Schmidt (aspetta fino al 3 episodio) io li amo e non smetterò di ringraziare Netflix.

    Questo e tutto! Auguro a tutti i lettori di questo blog e al suo sorprendente autore un buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Get Out è bellino. Non un capolavoro, e forse se ne è parlato fin troppo, ma è bellino.
      Il libro (di Alias Grace) è ancora più bello della serie, anche se la Polley ha fatto un lavoro eccelso.

      It l'ho visto al cinema, ed è stata un'esperienza traumatica (la sala era GREMITA di persone, e mi è toccata la prima fila, che era a un metro dallo schermo). Nel complesso mi è piaciuto, anche se preferivo l'IT della miniserie (mi sembrava decisamente più disturbante). Non ho letto il libro, ma prima o poi lo farò.

      Grace e Frankie e Unbreakable Kimmy Schmid sono nella lista dei recuperi da mo'! Prima o poi li vedrò. Sono fiducioso.

      Elimina
  3. Molti titoli non li conosco, per altri concordo.
    Ma soprattutto... viva Twin Peaks 3 e quel che dici a riguardo. Ho rivisto qualcosa, in attesa della vera visione home-video, ed è addirittura meglio della prima tv estiva.
    Buona Vigilia, Buone Feste e Buon Natale^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quando uscirà il cofanetto bluray in Italia? Lo sai?

      Elimina
  4. Un anno pigro (che fa rima con schifo???).. diciamo così........
    Io nemmeno mi esprimo a riguardo di letture: ZERO!!!!

    Buon Natale!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh oh, capita. Anch'io ho fatto schifo sul fronte libri.

      Elimina
  5. Caro Yue come ti capisco...
    Periodi così-così, poche letture, pochissima ispirazione per aggiornare il blog...
    Speriamo che l'anno nuovo porti un qualche tipo di "sblocco" :)
    Auguroni carissimo e a presto!
    Orli

    RispondiElimina
  6. Ora che ho il computer nuovo spero di poter iniziare presto ad usare Netflix, magari questa piattaforma riuscirà a farmi uscire dalla mia pigrizia in ambito filmico e delle serie TV. Di Stranger Things ho sentito parlar bene ovunque e ho visto che ci sono altri film e serie che mi potrebbero interessare per cui sono fiduciosa ^^

    Mentre per quanto mi spiaccia ho fumetti ancora non letti dallo scorso Lucca (che attendono il momento giusto che forse non arriverà mai), per cui penso di finire ciò che ho ora e non iniziare altre serie, lasciando sugli scaffali titoli come "Come dopo la pioggia" o "Our little sister" (quando vado in fumetteria infatti mi viene sempre tristezza ç_ç), anche se spero di recuperarli in seguito.

    Nel frattempo ho letto Un anno senza te e nonostante le aspettative alte mi ha lasciata abbastanza freddina, non penso sia per l'opera in sé quanto per come ero io nel momento in cui l'ho letta, abbastanza assente e distratta, per cui urge presto una rilettura, penso di riuscire sicuramente a godermelo di più! Ho anche iniziato Bone ma in 3 mesi non l'ho ancora finito... Mi sta piacendo moltissimo però ho un'incostanza terribile delle volte, anche se conto di riprendermi e finirlo in questi giorni!

    Aspetto le tazzine e ti auguro buone feste e buon anno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troverai sicuramente qualcosa di tuo gradimento su Netflix. Di film ce ne sono pochi, ma fra le serie tv (specialmente quelle prodotte da loro) c'è l'imbarazzo della scelta!

      Mi dispiace leggere che Un anno senza te ti ha lasciata freddina! Secondo me è una delle opere italiane più originali e ben disegnate del 2017! Adoro lo stile di Giovanni Pota, ed anche Vanzella mi ha sorpreso.

      Aspetto anche le tue, di tazzine!

      Elimina
  7. Ciao Yue! <3
    Innanzitutto tantissimi auguri di buone feste ^_^

    Per quanto riguarda i film , a memoria, mi ricordo solo "Seven Sisters". Mi è piaciuto tantissimo anche se certe cose potevano essere migliorate.

    Reparto serie tv: Shameless, Dirk Gently (purtroppo è stata cancellata...per fortuna non ha un cliffhanger). Poi vediamo, è ricominciata Shut Eye,sono sempre piu'presa dal quel trash (tres) chic di Dynasty, devo recuperare la seconda serie di "Good Behavior" e iniziare una serie che si chiama "Dark".
    Ovviamente mi sono vista Stranger Things 2 e concordo, i due personaggi nuovi sono abbastanza anonimi,vedremo se nella 3^avranno maggiore spessore. Pero' nel complesso mi è piaciuta assai.

    Ah ovvio, i nostri amici Esorcisti.Non è chiaro se ci sarà una terza stagione, ti dico solo che la seconda stagione parte bene ma a tratti, verso tipo le ultime tre puntate,diventa piuttosto soporifera.
    Ho ovviamente dimenticato tante serie visto che sono una tossica. Dico solo che ho interrotto "Riverdale" perchè la prima stagione era la convincente, la seconda aveva una sceneggiatura molto brutta dove manco loro sanno dove andare a parare.

    Per i manga: le mie letture preferite restano Our Little Sis e Come dopo la pioggia. Quando Goen fa la grazia di pubblicare,aspetto sempre con impazienza Tokyo Alice, Rin e Teiichi High School (ma anche tante altre, di cui probabilmente non vedremo mai la fine...Citofonare "Himitsu" e "Mahoromi").
    Ora aspetto Chiisakobee di JPOP, davvero curiosa!

    Per i libri sto leggendo "Cronache di un gatto viaggiatore" e ho letto "Io sono vivo ma tu non mi senti".
    Ho un altro libro che mi aspetta,intitolato "La ragazza delle neve".

    Baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seven Sister è nella lista recuperi. Che conta tipo 2000 film, quindi non c'è fretta!

      Peccato per Riverdale: sembrava una serie così promettente!

      Chiisakobee è il manga del 2018 che più attendo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...